Efficienza energetica
Quando il cliente stipula con ETS Life il contratto Servizio Energia, la nostra azienda diviene l’unico interlocutore e responsabile terzo dell’intero processo di trasformazione dell’energia. ETS Life eroga i servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia e di sicurezza.
come lavoriamo
Le fasi di progettazione e gestione energetica
diagnosi energetica
Nella prima fase i nostri progettisti effettuano una diagnosi energetica per analizzare gli impianti esistenti, i relativi consumi e i fabbisogni energetici.
studio di fattibilità
Si esegue uno studio di fattibilità tecnico-economica, per identificare le possibilità di intervento.
possibili interventi
Vengono individuati e proposti al cliente i possibili interventi mirati al risparmio energetico, all’ottimizzazione degli standard di efficienza degli impianti, all’adeguamento normativo e tecnologico degli stessi.
proposta di miglioramento
I miglioramenti tecnologici proposti includono: l’installazioni di caldaie a condensazione di ultima generazione, valvole termostatiche, sistemi di telecontrollo e/o domotica, impianti di cogenerazione, teleriscaldamento, fotovoltaici, solari termici.
definizione impianto
In questa fase i nosti esperti indicheranno al cliente la soluzione migliore, definendo la tipologia di impianto da installare.
investimenti e ritorni
In termini di risparmio energetico, di efficienza e di qualità del servizio. Proponiamo, se necessario, dei piani di ammortamento per finanziare l’installazione degli impianti.
gestione delle attività
Ci prendiamo in carica la gestione pluriennale delle attività, comprensive di fornitura di energia, manutenzione e controllo dei sistemi installati, manutenzione straordinaria e preventiva di tutti i componenti dell’impianto, compreso l’assunzione della responsabilità tecnico-normativa connessa al ruolo di Terzo Responsabile.