Passive house a Kassel
Con ridotto fabbisogno energetico
Luogo
34131 Kassel – Marbachshöhe
Anno
1999
Studio di architettura
ASP Planungs – und Bauleitungsgesellschaft mbH
Il progetto
Sono stati sviluppati due edifici che sono stati valutati per gli aspetti energetici dal Passivhaus-Institut Darmstadt, Germania. Il blocco occidentale, ha una “testa” a quattro piani, orientata a sud e prosegue verso nord con una parte orientata a est/ovest. Il blocco orientale (design: Prof. Schneider), è in gran parte orientato verso sud. Continua il fabbisogno energetico in una cubatura chiusa verso nord e aumenta con un tetto ad arco verso sud.
Un tasso ottimizzato superficie-volume (0,36 o 0,45) e un orientamento in gran parte verso sud è una caratteristica comune ad entrambi gli edifici. In seguito alla situazione urbana, la parte dell’edificio HHS è stata progettata come una trave orientata verso ovest/est. Questa parte dell’edificio dimostra che anche una cubatura orientata ad est/ovest può raggiungere lo standard di una casa passiva. La parte dell’edificio ha un fabbisogno energetico maggiore di 2 kWh/(m²a) rispetto ad un edificio in direzione sud, tuttavia è possibile raggiungere lo standard di una casa passiva di 15 kWh/(m²a).
Ciò è possibile grazie ad un rapporto ottimizzato tra superficie e volume, che supera di gran lunga le stanze laterali e il tetto della trave come costruzioni a freddo. L’intero progetto è stato sostenuto dalle finanze dell’edilizia sociale e contiene 40 appartamenti con 2 – 4 stanze.
La parte dell’edificio HHS ha 2 x 6 appartamenti di tre stanze. L’intero piano terra è preparato per i portatori di handicap. Ogni appartamento ha un balcone che è costruito sulla parte anteriore.
La costruzione
Per entrambi gli edifici è stata scelta la stessa costruzione: 17,5 cm di muratura in mattoni di arenaria calcarea in formato quadro con strato di maglia termoisolante (valore U 0,12 W/(m²K), pavimenti in acciaio massiccio, una lastra di fondazione come fondazione diffusa e una costruzione del tetto in legno. I vani laterali sul tetto del battitore HHS sono realizzati come struttura in legno a montanti e travi con un rivestimento di pannelli di truciolato legati con cemento. Le aree aperte del tetto sono piantate a verde estensivo.
L’involucro riscaldato della parte dell’edificio HHS comprende gli appartamenti e le scale; i locali laterali sono allestiti non penetrati con fondamenta per i pesi pesanti sopra la membrana del tetto. Tra gli appartamenti e le scale c’è un ulteriore isolamento termico per ridurre al minimo le perdite di calore dagli appartamenti alle zone a bassa temperatura.
Le travi-costruzioni sono opere strutturali in acciaio che si trovano libere davanti alla facciata. In questo modo è possibile avere una costruzione a parete senza ponti termici. Le penetrazioni necessarie per il fissaggio dei sistemi di protezione solare, così come le costruzioni dei piedi della parete e delle mensole per le finestre sono state realizzate con piastre di riciclo PU (Purenit) e quindi non esistono ponti termici. Le finestre a triplo vetro ad alto isolamento hanno profili in plastica PU e sono fissate con il miglior corso di isoterme nel livello di isolamento dell’intonaco termoisolante. Il fissaggio avviene tramite angolari in acciaio inox isolati e per ridurre la carica si trovano sulle suddette console Purenit.
Oltre al basso valore U di 0,7 W/(m²K), le finestre a chiusura ermetica garantiscono una tenuta all’aria dell’edificio meno 0,6 1/h ad una pressione di 50 Pascal e quindi contribuiscono ad una riduzione delle perdite di ventilazione.