Office building di Powergen

Con ventilazione e illuminazione naturale

Luogo

Coventry, Inghilterra

Anno

1993 – 1994

Studio di architettura

Bennetts Associates, Londra

Informazioni

Un’area di parcheggio è stata costruita a sud, mentre un prato paesaggistico è stato realizzato appositamente a nord per fornire umidità. Una serie di passerelle in legno dà accesso a tre stagni collegati tra loro e, una cintura di alberi ripara il lato ovest della struttura. 

L’edificio è a pianta aperta, rettangolare, che si sviluppa lungo un asse est-ovest, naturalmente ventilato e illuminato, con un atrio centrale. Il soffitto in calcestruzzo a vista è progettato per fornire un’adeguata inerzia termica in modo da evitare sbalzi termici e surriscaldamento.

La ventilazione naturale

L’edificio ha una pianta lunga e stretta lungo un asse longitudinale est-ovest. La pianta è composta da due piani paralleli separati da un atrio centrale. L’atrio d’ingresso vetrato, le sale conferenze e il ristorante multiuso sono rivolti ad est. 

La disposizione delle aree uffici relativamente strette e aperte offre la disposizione ideale per una buona ventilazione naturale. Le altezze delle pareti divisorie tra le postazioni di lavoro sono state ridotte al minimo per garantire il mantenimento di percorsi di aria pulita e di una buona illuminazione diurna. Il design dettagliato del forziere ellittico fornisce una certa assorbenza acustica, una maggiore penetrazione della luce diurna e un grado di illuminazione di fondo sulla struttura grazie ai bracci di illuminazione sospesi, che producono una distribuzione priva di abbagliamento sulle aree di lavoro e sono commutati in banchi in risposta alle variazioni dei livelli di luce diurna.

La struttura

L’edificio utilizza cassettoni in calcestruzzo a vista che forniscono rigidità strutturale alla soletta e aumentano l’area di massa termica disponibile, fornendo così un dissipatore di calore per il raffreddamento passivo mediante ventilazione notturna durante le calde giornate estive. Le due facciate principali esterne sono costituite da unità a doppio vetro e da pannelli prefabbricati in laterizio impilati con angolari di supporto in acciaio inox sulla parte superiore e inferiore, piastre di fissaggio imbullonate alla struttura in calcestruzzo. Le zone vetrate hanno tre livelli di finestre apribili. Sul lato sud, ogni piano è dotato di pannelli frangisole regolabili che proteggono dal sole estivo. Le tende a rullo interne sono installate per affrontare il sole basso in inverno.

Prestazioni

Sono stati fatti degli studi utilizzando un modello di fluidodinamica computazionale (CFD) per indagare i processi di ventilazione in condizioni di caldo e di sole, tenendo conto anche dei carichi termici interni e degli effetti di raffreddamento passivo del calcestruzzo esposto. Questi hanno dimostrato che i processi di ventilazione naturale, hanno prodotto temperature interne paragonabili, sotto molti aspetti, a quelli ottenuti da un sistema di ventilazione meccanica. Il grafico mostra che durante l’estate del 1995, la più calda mai registrata fino ad all’ora, le temperature interne dell’edificio sono state mantenute costanti intorno ai 22°/24°. Durante questo periodo, l’edificio si è comportato bene e gli occupanti hanno dimostrato di essere molto soddisfatti del loro ambiente di lavoro.

La struttura in calcestruzzo a vista di questo edificio, essendo stata accuratamente modellata, è riuscita a migliorare le prestazioni acustiche, di illuminazione e termiche dell’edificio. L’esperienza dimostra il ruolo vitale della massa termica negli uffici ad alta efficienza energetica.

ISCRIVITI alla nostra newsletter per scoprire tutte le NOVITA’ in tema efficienza energetica.

Acconsenti al trattamento dei dati personali?